MIND LAB

Accelium Teen... si parte!

In continuità con il progetto "Mind Lab" della scuola primaria, abbiamo quest'anno proposto ai ragazzi della secondaria di I grado il percorso "Accelium Teen".

Siamo felici per le numerose adesioni raccolte che ci permettono di formare tre gruppi di lavoro. L'attività avrà inizio nel mese di febbraio. Le lezioni avranno cadenza settimanale e saranno della durata massima di un 'ora e mezza.

Leggi tutto...

E DOPO MIND LAB ... ACCELIUM TEEN

Da parecchi anni l’IC “Roncalli” di Rosà ha aderito con entusiasmo al progetto Mind Lab, un percorso educativo internazionale che utilizza i giochi di pensiero come simulatori di vita e modelli di pensiero metacognitivi. Una scommessa didattico educativa che ha portato la nostra scuola a sperimentare con successo questa nuova modalità di apprendimento, con risultati lusinghieri, visti quelli che essa ha conseguito a livello nazionale e internazionale, giungendo a rappresentare addirittura il nostro paese alle Olimpiadi Internazionali di Mind Lab nel 2016.

Ora Mind Lab “sbarca” alle scuole secondarie di primo grado con una proposta calibrata per i preadolescenti e che mescola metacognizione, giochi di pensiero e medium digitale. Si tratta di Accelium Teen, un percorso che è stato pensato con l’obiettivo di facilitare e accelerare i processi di apprendimento, focalizzandosi su alcune competenze chiave.

Leggi tutto...

ACCELIUM TEEN

  

"Se ci pensavo prima!"

Insegnare a pensare per aiutare a vivere.


Dopo ventidue anni di esperienze e ricerche Mind Lab presenta
 una proposta educativa per i pre adolescenti nella SSIG

 

Interviene Michele Visentin
dirigente scolastico e formatore


27 ottobre 2016 - ore 15:00 

Aula video scuola primaria G. Pascoli
Via Mons. Filippi,1 Rosà

 

LINK per la registrazione

I ragazzi della G.Pascoli alle olimpiadi internazionali in Grecia

Dal 12 al 16 giugno a Salonicco, in Grecia, si sono tenute le Olimpiadi Internazionali Mind Lab. In rappresentanza dell’Italia si è “schierata in campo” la squadra dell’IC di Rosà, uscita vincitrice dalle Olimpiadi Nazionali di Padova del 14 maggio.

Eventi come le Olimpiadi offrono situazioni molto simili a quelle che ricorrono in tanti momenti della vita quotidiana di un ragazzo o di una ragazza: gestire le proprie risorse, pianificare le proprie azioni, collaborare, competere, gestire le emozioni che nascono da situazioni quali sconfitta, vittoria, incertezza. I ragazzi imparano a rispettare i propri avversari, ad apprezzare il loro lavoro sia che questo porti a una vittoria o a una sconfitta.

Leggi tutto...

Forza ragazzi: tifiamo per voi!

 

Domenica i nostri 4 ragazzi partiranno alla volta della Grecia per rappresentare l'Italia alle Olimpiadi internazionali di Mind lab: un evento meraviglioso che riunisce gli studenti Mind Lab provenienti da paesi e culture diverse, nel perseguimento di un obiettivo comune, offrendo loro un modo fantastico per esprimersi, mentre mettono in pratica le loro competenze cognitive, emotive e sociali.

Forza Vittoria,Tommaso, Giacomo e Nicola, in bocca al lupo!!!!!!!!!!!!!!!!

Altri articoli...