Palmares

In questa sezione i nostri momenti di gloria!

CERTIFICAZIONE “SCUOLA DISLESSIA AMICA”

 

L’Istituto comprensivo Roncalli  ha conseguito la Certificazione “Scuola Dislessia amica”

Si conclude in questi giorni nel nostro Istituto il percorso formativo e-learning seguito da 29 docenti della nostra scuola conseguendo il titolo di “Scuola Dislessia Amica” .
La proposta rientra nel  progetto nazionale Dislessia Amica organizzato dall’Associazione Italiana Dislessia (AID) e da Fondazione TIM d’intesa con il MIUR , finalizzato a costruire una scuola effettivamente inclusiva per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento. 

Leggi tutto...

I ragazzi della G.Pascoli alle olimpiadi internazionali in Grecia

Dal 12 al 16 giugno a Salonicco, in Grecia, si sono tenute le Olimpiadi Internazionali Mind Lab. In rappresentanza dell’Italia si è “schierata in campo” la squadra dell’IC di Rosà, uscita vincitrice dalle Olimpiadi Nazionali di Padova del 14 maggio.

Eventi come le Olimpiadi offrono situazioni molto simili a quelle che ricorrono in tanti momenti della vita quotidiana di un ragazzo o di una ragazza: gestire le proprie risorse, pianificare le proprie azioni, collaborare, competere, gestire le emozioni che nascono da situazioni quali sconfitta, vittoria, incertezza. I ragazzi imparano a rispettare i propri avversari, ad apprezzare il loro lavoro sia che questo porti a una vittoria o a una sconfitta.

Leggi tutto...

Medaglia d’oro alle olimpiadi

Sabato 14 maggio si sono svolte le olimpiadi presso l'Ex Fornace Carotta a Padova. La disciplina? Nè calcio, nè basket, nè pallavolo ma giochi di pensiero, le olimpiadi sono quelle di Mind lab. 14 squadre di ragazzi e ragazze dai 9 ai 12 anni hanno avuto l'opportunità di incontrarsi, conoscersi e sfidarsi in torneo di giochi di strategia: Octi, Abalone, Quoridor e Dama.Tutti hanno applicato la metodologia nelle loro classi durante l'anno e alle Olimpiadi hanno avuto l'opportunità di utilizzare molte delle strategie di pensiero e modelli cognitivi imparati e sperimentati durante l'anno. Sul gradino più alto del podio è salita la squadra dell'IC Roncalli di Rosà:

1^ classificata, medaglia d'oro.

 

Leggi tutto...

PROGETTO MARZOTTO: anche noi premiati

Si è svolta oggi al Teatro Olimpico di Vicenza la premiazione dei vincitori delle 27 borse di studio e 3 premi speciali assegnati nell’ambito del concorso “Il Pianeta che vorrei. Nuovo cibo per un pianeta nuovo”
Il 4 ottobre 2015 un racconto digitale costituito dagli elaborati dei partecipanti al concorso verrà inoltre proiettato presso il Palazzo Italia all’interno della manifestazione Expo Milano 2015.

Leggi tutto...

ANCHE NOI FINALISTI!

Si è chiuso il 30 maggio il Concorso rivolto agli studenti delle scuole del comprensorio scolastico Vicentino, promosso dall’Associazione Progetto Marzotto che, per il quinto anno consecutivo,invita i giovani locali a una riflessione su temi di massima importanza per il proprio futuro e per quello delle generazioni a venire.
Gli studenti coinvolti sono stati in totale 1.831, 1.103 delle scuole primarie, 504 delle secondarie di primo grado e 224 delle secondarie di secondo grado. In particolare su 305 progetti presentati, 97 sono pervenuti dalla scuola primaria, 110 dalla scuola secondaria di primo grado e 98 dalla scuola secondaria di secondo grado. 
 
Pochi giorni fa è stato comunicato alle insegnanti dell'istituto che, tra gli oltre 300 progetti inviati all’Associazione dagli Istituti scolastici  di Vicenza e provincia per “IL PIANETA CHE VORREI. NUOVO CIBO PER UN PIANETA NUOVO”, due elaborati video:
 - OCCHI NUOVI PER IL NOSTRO CIBO classe 5^D "G.Pascoli"
INSIEME PER LA PIETRA VERDE classe 5^B "G.Pascoli"
– SE PEDALI..CI GUADAGNI classe 3^B A.G.Roncalli
risultano tra i 18 finalisti.

Leggi tutto...

Altri articoli...