Notizie dalla Scuola Primaria di Sant'Anna

Quando l’apprendimento diventa un gioco…

È stato davvero un bel percorso di crescita e di divertimento quello che ha visto protagonisti gli alunni della classe V° di S. Anna.
Nel mese scorso, infatti, la classe ha avuto la possibilità di entrare nel mondo dei giochi da tavolo grazie alla disponibilità di David Zanotto, giovane rosatese presidente dell’Associazione “In-gioco”, che da alcuni anni opera nel territorio per la promozione e la diffusione della cultura dei giochi da tavolo.
L’attività rientrava all’interno della programmazione curricolare della classe, e ha coinvolto in maniera trasversale diverse discipline, in particolare quelle logico-matematiche.
In un percorso di quattro pomeriggi, i ragazzi hanno potuto apprendere le regole dei giochi da tavolo più in voga del momento: Carcassonne, Splendor, Catan, Cortex (giochi per lo più sconosciuti ai non addetti ) hanno affascinato i ragazzi e non solo, e hanno creato modi nuovi di apprendere e di stare insieme. Questi giochi, infatti, abituano i ragazzi a mettere in atto strategie, a fare previsioni, a rispettare le regole, sviluppare l’ingegno e l’astuzia, senza affidarsi semplicemente al caso e alla fortuna.

Grazie a David abbiamo scoperto che non esistono solo i giochi elettronici, ma tanti altri giochi che permettono di imparare e di divertirsi tutti insieme” è stato il commento di tanti ragazzi! Classe V° S. Anna

 

Passeggiando sotto la neve

Quando si descrive la neve, si dovrebbe cominciare dalle risate dei bambni
(F. Caramagna)
Grandi avventure oggi sotto la neve per gli alunni del plesso di Sant'Anna

W il Carnevale!!

A Carnevale ogni Festa vale!!
Tutti gli alunni della scuola primaria di Sant'Anna e le loro insegnanti hanno festeggiato il carnevale in maschera!
Ringraziamo i genitori per i crostoli e le frittelle ma soprattutto ringraziamo i bambini che ci hanno ricordato che per essere felici basta davvero poco!
W il Carnevale!!!

A scuola con...La Nota

Venerdì mattina, presso la scuola primaria di S.Anna, i nostri alunni hanno assistito ad una lezione davvero particolare, infatti, la presenza di sassofoni e clarinetti ha dato il via ad un vero e proprio concerto!

Alcuni allievi della scuola di musica La Nota ci hanno dimostrato come la passione per la musica non abbia età invitandoci a provare e a farci trasportare dalla musica senza timore.

Per non dimenticare

Considerate se questo è un uomo

che lavora nel fango

che non conosce pace

che lotta per un pezzo di pane [...]

Considerate se questa è una donna

senza capelli e senza nome

senza più forza di ricordare

vuoti gli occhi e freddo il grembo [...]

MEDITATE CHE QUESTO E' STATO

 

Leggi tutto...

Altri articoli...