Buon compleanno Convenzione!

Lunedì 20 novembre è una giornata importante per tutti i bambini e i ragazzi del mondo: ricorre infatti   l’anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia, approvata dalle Nazioni Unite nel 1989.

 

Un testo complesso che parla dei diritti dell’infanzia, diritti che sono garantiti ai nostri bambini, ma che purtroppo non lo sono per tanti altri loro coetanei che vivono in realtà povere o in situazione di guerra o di grande disagio. Proprio per questo, in molte scuole d’Italia il 20 novembre è l’occasione per ricordare che il diritto alla vita, alla famiglia, al gioco, all’istruzione devono appartenere a tutti i bambini del mondo.

Gli alunni della scuola di S. Anna,guidati dai ragazzi di quinta, hanno potuto riflettere sui loro diritti, e rendersi conto che sono davvero ragazzi fortunati. Attraverso la visione di un filmato dell’Unicef, per i più piccoli, e del film “La bicicletta verde” per i ragazzi di 4° e 5°, i nostri alunni hanno compreso quanto sia lunga la strada che porta a garantire questi diritti ai bambini di tutto il mondo. Un messaggio che hanno portato a casa ai genitori, perché questi momenti di riflessione diventino sempre più occasioni di crescita e di sensibilizzazione per tutti.