Quando l’apprendimento diventa un gioco…

È stato davvero un bel percorso di crescita e di divertimento quello che ha visto protagonisti gli alunni della classe V° di S. Anna.
Nel mese scorso, infatti, la classe ha avuto la possibilità di entrare nel mondo dei giochi da tavolo grazie alla disponibilità di David Zanotto, giovane rosatese presidente dell’Associazione “In-gioco”, che da alcuni anni opera nel territorio per la promozione e la diffusione della cultura dei giochi da tavolo.
L’attività rientrava all’interno della programmazione curricolare della classe, e ha coinvolto in maniera trasversale diverse discipline, in particolare quelle logico-matematiche.
In un percorso di quattro pomeriggi, i ragazzi hanno potuto apprendere le regole dei giochi da tavolo più in voga del momento: Carcassonne, Splendor, Catan, Cortex (giochi per lo più sconosciuti ai non addetti ) hanno affascinato i ragazzi e non solo, e hanno creato modi nuovi di apprendere e di stare insieme. Questi giochi, infatti, abituano i ragazzi a mettere in atto strategie, a fare previsioni, a rispettare le regole, sviluppare l’ingegno e l’astuzia, senza affidarsi semplicemente al caso e alla fortuna.

Grazie a David abbiamo scoperto che non esistono solo i giochi elettronici, ma tanti altri giochi che permettono di imparare e di divertirsi tutti insieme” è stato il commento di tanti ragazzi! Classe V° S. Anna