Notizie dalla Scuola Primaria di San Pietro

invito speciale

A  novembre ci si trova

nel cortile della scuola

per mangiare allegramente

le castagne cotte perfettamente.

Nonne nonni

mamme e papà

vi vogliamo tutti qua

per festeggiare

l'nverno che verrà.

Manteniamo la tradizione

per questa fredda  stagione.

Vi aspettiamo  numerosi

tutti insieme rumorosi

EVVIVA   LE  CASTAGNE

Il té è servito

La  classe quarta di San Pietro ha avuto quest' anno la possibilità di degustare dell' ottimo english breakfast tea accompagnato da una varietà di biscotti e torte sapientemente preparati dalle mamme. 
Non siamo in una tea room blasonata ma nella nostra school canteen che per una mattina , come per magia  e grazie alla collaborazione della rappresentante e di alcune mamme , si è trasformata in un elegante salottino dove panciute tazze colorate hanno preso il posto di argenterie e piattini rigorosamente in porcellana bianca.

Leggi tutto...

Nuovi amici in classe

 

Giovedì 23 aprile sono arrivati a scuola i nostri nuovi amici, gli ovetti dei bachi da seta.

La mamma di Sofia li ha fatti arrivare per noi, così potremo vedere il ciclo di vita di questo animale e scoprire nuove cose.

Per ora vediamo solo che sono minuscoli e neri, ma sappiamo già che dovremo prenderci cura di loro per fornirgli il cibo fresco: le foglie del gelso...i nostri "morari".

"Mille papaveri rossi" cento anni dalla Grande Guerra

 24 maggio 2015

  

Sono ormai passati cento anni dall'inizio della Grande Guerra e sono ancora vive nella memoria dei nostri bisnonni e nei racconti dei nonni le tragedie di quegli anni e i gesti di grande eroismo. Nella nostra scuola i bambini hanno chiesto aiuto proprio a loro per ricordare il nome di un familiare che proprio in quegli anni è diventato protagonista della storia. Una storia che ha permesso a noi tutti oggi di vivere in pace e libertà.

Leggi tutto...

Full English Breakfast in San Pietro

Tradizionale appuntamento con la cultura inglese alla scuola primaria di San Pietro, dove gli alunni della classe quinta hanno iniziato la giornata scolastica facendo colazione  all'  inglese, o meglio l' English Breakfast.
Uova strapazzate , pancetta stufata, wurstel e pane tostato per gli amanti della  "salty breakfast" mentre toast spalmati di burro e marmellata per la  "sweet  breakfast" , accompagnati da un profumato  english breakfast tea  , latte o succo di frutta. 

Leggi tutto...

Visita alla fattoria

Con passo veloce ed aria fiera...ecco i bambini di prima in passeggiata per andare a visitare un'azienda agricola vicina alla scuola.

Dopo tanti esperimenti e scoperte ci mancava solo di vedere chi FA IL LATTE!

Un pomeriggio di sole e via...le "nostre amiche" ci aspettavano con occhi dolci ed aria curiosa...forse non avevano mai visto tanti piccoli tutti assieme!

Un grazie al Signor Bolzon che ci ha ospitato e ci ha permesso di vivere questa bella esperienza.

Leggi tutto...

Altri articoli...