INFANZIA

Serata di formazione per genitori ed insegnanti

Molto interessante il tema trattato giovedì sera scorso dal dott. Piergiorgio Miottello, Neuropsichiatra Infantile, alla scuola dell'infanzia "Gli aquiloni": indicazioni per la gestione delle emozioni e della rabbia. La serata formativa ha raccolto l'adesione di insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria, e molti genitori che hanno seguito con vivo interesse l'argomento, ponendo al relatore diverse domande.

Leggi tutto...

DENTI SANI OGGI E DOMANI

A conclusione del progetto di educazione alla salute dei denti dei bambini medi dell'Infanzia è stata organizzata una visita guidata presso uno studio dentistico.

Mercoledì 11 Aprile i medi delle sezioni aquilono gialli e fucsia si sono recati allo studio dentistico Martini a Rosà.

Leggi tutto...

Tessiture a telaio

I bambini grandi dell'infanzia si sono cimentati in quest'ultimo periodo in un compito non facile ma molto appagante, e perfino rilassante: la tessitura a telaio. In seguito ad una larga sperimentazione corporea in palestra e su carta delle posizioni orizzontali e verticali, ai bambini è stato proposto di usare telai fatti di legno o di cartone, ai quali era fissata la trama (fili verticali). Sulla trama loro hanno costruito l'ordito (fili orizzontali), intessendo i fili di lana con un ago e allineando poi l'inteccio con un pettine.

Leggi tutto...

Little Rabbit per lo spettacolo di Pasqua

"Little Rabbit don't go out!", ma Little Rabbit ha disubbidito alla mamma e sono successi i guai! Da una storia di J.M.Artigal, le insegnanti della commissione inglese della scuola dell'infanzia hanno portato in scena all'ultimo giorno prima delle vacanze pasquali questa storiella tutta in inglese, animandola con toni drammatici e divertenti che hanno tenuto gli spettatori col fiato sospeso e hanno strappato anche le loro risate!

Leggi tutto...

Scopriamo l'argilla con nonno Isidoro

Argilla, pasta di sale, pongo, didò… materiali diversi, consistenze diverse, ma, tutti adatti a far muovere le piccole mani dei nostri bambini. La mano è l’organo dell’intelligenza: “… L’uomo prende possesso dell’ambiente con la sua mano” – “La mano del bambino pensa” (M. Montessori). In quest’ottica è stato previsto ed inserito l’intervento di un nonno, esperto ceramista, nella scuola dell’infanzia.

Leggi tutto...

Altri articoli...